Nations League, cosa succede in caso di parità di punti

Nations League, i criteri Uefa da seguire per stabilire la classifica in caso di arrivo a pari punti, faranno la differenza anche i gol segnati in trasferta

La Nations League entra nel vivo e al termine delle partite della prossima settimana saranno tre i turni disputati. Ne mancherà soltanto uno, quello di novembre, per chiudere la prima fase e stabilire chi si giocherà la vittoria finale nelle Final Four e chi invece retrocederà nelle leghe inferiori o farà il percorso inverso. In questo link il funzionamento nel dettaglio della competizione.

Squadre a pari punti – regolamento

Cosa succede in caso di squadre a parità di punti dopo la quarta giornata? Il regolamento in questo caso è simile a quello delle altre competizioni Uefa ma con qualche differenza significativa. Questi sono i criteri da prendere in considerazione per stabilire quale nazionale finisce davanti all’altra in caso di arrivo a pari punti tra due o tre squadre.

  • Numero di punti ottenuti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
  • Maggior numero di gol segnati in trasferta negli scontri diretti
  • Differenza reti in tutte le gare del girone
  • Maggior numero di gol segnati in tutte le gare del girone
  • Maggior numero di gol segnati in trasferta in tutte le gare del girone
  • Maggior numero di vittorie nel girone
  • Maggior numero di vittorie in trasferta nel girone
  • Classifica disciplinare (1 punto per il cartellino giallo, 3 punti per un cartellino rosso frutto di due cartellini gialli, 3 punti per un cartellino rosso diretto, 4 punti per un cartellino giallo seguito direttamente da un cartellino rosso)
  • Posizione della nazionale nel ranking Uefa

Perciò in caso di parità tra due squadre che hanno anche una differenza reti e un numero di gol segnati identici, il criterio dirimente sarà quello dei gol segnati in trasferta. L’eventuale retrocessione in una Lega inferiore non avrà un esito soltanto sulla composizione dei gironi della successiva Nations League, ma anche sulla composizione dei gironi per le qualificazioni agli Europei 2020 che inizieranno il prossimo marzo. Per determinare quali saranno le dieci teste di serie, l’Uefa stilerà una classifica delle 12 squadre che compongono l’attuale Lega A comparando i loro risultati nella prima fase della Nations League. Le due nazionali con il rendimento peggiore non saranno teste di serie e rischiano di avere un gruppo più difficile. Similmente anche il sorteggio per le qualificazioni ai mondiali potrebbe essere influenzato dai risultati della Nations League se la Fifa decidesse di utilizzarne la classifica, anziché il proprio ranking, per comporre i gironi che garantiscono l’accesso a Qatar 2022.